goffi tentativi di trollata

Ieri su questo articolo, stralci di interessante articolo pubblicato su query (la rivista del CICAP) riguardo alla storia del “siero di bonifacio” qualcuno ha inviato questo commento:

Commento Firmato con Nome e Cognome
Non riuscivo ad addormentarmi. Meno male che stasera ho letto tante cazzate che hai scritto su Stamina dimostrando conoscenza approfondita. So che questo commento non lo pubblicherai, si capisce subito che sei un volpino.

Un patetico tentativo di trollata, non so se sia stato fatto per scatenare flame con la persona che ha firmato; io non ho alcuna certezza che l’autore sia proprio la persona che corrisponde al nome ed al cognome usato. Proprio per questo motivo non ho scritto il nome meglio evitare rogne riguardo alla privacy.

Il buffo è che l’articolo non era mio, erano stralci di un articolo pubblicato sulla rivista del cicap, strano che il paladino di stamina non l’abbia colto. E seconda cosa l’articolo non parlava di stamina ma si limitava a far notare i paralleli delle due vicende. Una lettura molto attenta non c’è che dire.

Perché però alla fine ho pubblicato qui il commento? Più che altro per far notare come sia meglio evitare di cadere in trappole simili; magari pubblichi il commento che dimostra la plateale idiozia dell’autore, cioè l’offendere dimostrando di non aver letto, o nel caso si sia letto di non aver capito, l’articolo, e la evidenzi. Rischi poi inutili litigi con la persona reale cui corrisponde il nome usato per firmare l’articolo.

Il mio consiglio quindi è: in quei casi o si cassa direttamente il commento, oppure se si vuole spernacchiare basta pubblicarlo omettendo i riferimenti all’autore per evitare qualsiasi appiglio per invocare le norme sulla privacy o sulla diffamazione. Purtroppo in alcuni casi dare dell’idiota ad un idiota può essere considerato diffamazione, quindi meglio evitare di correre inutili rischi. E soprattutto meglio moderare i commenti, la selezione all’ingresso aumenta anche il tuo divertimento.

PS

il commento l’ho pubblicato ma non nelle forme e nei modi desiderati dall’autore originale. Di questo non mi scuso affatto 😀

Un pensiero su “goffi tentativi di trollata

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.