Il centro migranti in albania

Perché il centro migranti in Albania è così avversato? La questione è semplice, un clandestino che arriva qui ha molte possibilità di scappare dai centri per il reimpatrio, può trovare occasioni per lavorare in nero e mandare soldi alla famiglia e pagare i farabutti che si son occupati del trasporto in italia.

Cosa succede se invece è in albania? ovviamente poche possibilità di lavorare in nero e di allontanarsi dal centro. La polizia albanese non è quella italiana, si rischia di essere rispedito al mittente (stato di origine) o di essere parcheggiato in un carcere “albanese”. Quindi nessuna possibilità di lavoro in nero e gli scafisti prendono una perdita secca. Inoltre non è sfruttabile anche dall’industria dell’accoglienza; meditatori culturali, cooperative “di caporalato”, taglieggiamenti dai propri connazionali…

Questo spiega le reazioni isteriche di molti che con l’industria dell’accoglienza ci campano a quanto sta facendo gioggia.

Non serve neppure che ci finiscano tutti i migranti, basta che ci sia una buona possibilità di finirci per cambiare, in peggio, i rischi di un viaggio in italia da clandestino.

5 pensieri su “Il centro migranti in albania

  1. Io con l’immigrazione ci campo, nel senso che sono io stesso un immigrato. Però dal punto di vista di costo economico, non mi pare una grande idea quella si pagare gente che fa avanti indrio in Albania, oltre al vitto e all’alloggio per impedire agli immigrati di lavorare e pagarselo da sé. Magari è vero che la polizia albanese non è come quella italiana: mi aspetto che i poliziotti albanesi siano meno pagati e quindi più facilmente corruttibili. Questo per un banale calcolo economico, ipotizzando che gli immigrati siano equiparabili a bestie o piante infestanti.

    Per quello che mi riguarda, le ritengo persone, per cui che una persona venga imprigionata solo perché è nata in un paese e non in un altro non mi pare il massimo.

    "Mi piace"

  2. Quindi far fare lavori in nero, sottopagati e magari ai limiti della legalità guadagnando a loro spese significa trattarli da esseri umani.

    Commovente. Capisco anche perché l’anonimato, che ricambio.

    Addio.

    "Mi piace"

  3. Piccolo errore di comprensione dell’amico anonimo che dice “che una persona venga imprigionata solo perché è nata in un paese e non in un altro” in realtà la persona viene imprigionata “solo perché TENTA DI ENTRARE in un paese e non in un altro”, e in effetti in altri paesi, quando prova ad entrarci, gli sparano proprio quindi si c’è una certa differenza

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.