I torti non si sommano algebricamente ma in valore assoluto.

Razzismo e torti (come anche i diritti, quelli veri) si sommano in valore assoluto infatti, non algebricamente.
[Mauro]

1
Stavo leggendo le polemiche capitate a firenze e, spiace dirlo, come molti stiano tentando di montare la comunità senegalese per cominciare la resistenza partigiana contro il legofasciorazzisti. A me sembra una riedizione di genova 2001 ove il G8 venne preso come occasione per rovesciare il governo “fascista ed oppressore” in carica. Sappiamo poi come è finita. Il berlusconi rimase in carica, la sinistra ebbe il suo santo martire da venerare, san carlo dell’estintore, i genovesi un po’ di cocci e gli utili idioti una fracca di botte. Cambiamenti? zero.

In particolare stavo leggendo le polemiche sul tweet di Nardella

L’omicidio di Idy Dienec per mano di uno squilibrato, ora agli arresti, ha colpito tutta Firenze. Comprendiamo il dolore della comunità senegalese ma la protesta violenta di questa sera in centro è inaccettabile. I violenti, di qualsiasi provenienza, vanno affidati alla giustizia

Polemiche che non capisco; cosa ha detto di sbagliato? Si pensa che l’aver subito un torto giustifichi qualsiasi torto fatto per ritorsione? Signori, se il vostro pensiero è questo allora, se siete coerenti in tale pensiero, mi duole comunicarvi che avete appena assolto e giustificato Luca Traini.

Se non siete coerenti con tale pensiero ovvero pensate un torto di A giustifica qualsiasi risposta da parte di B, un torto di B non giustifica mai nessuna risposta di A, state ragionando come il KKK o come il Bobolo Obbresso (il bobolo obbresso con la B maiuscola2).

Come aveva scritto giustamente Mauro i torti si sommano in valore assoluto: due porcate uguali ed opposte son due porcate, non una cosa giusta. Capisco il risentimento per come sono andate le elezioni ma è la democrazia darling, non la democrazia popolare3; e se tu scendi in guerra contro lo stato o il resto dell’italia non stupirti se poi lo stato scenderà in guerra contro di te.


  1. Per i non tecnici; se si sommassero algebricamente 1 Torto A->B + 1 Torto B->A = 0 Torti; se si sommano in valore assoluto 1 Torto A->B + 1 Torto B->A = 2 Torti. 
  2. E’ noto che la solidarietà anti imperialista fermi le pallottole, blocchi i missili hellfire, elimini le conseguenze del fosforo bianco e rinfreschi l’alito. 
  3.  «Il Comitato centrale ha deciso: poiché il popolo non è d’accordo, bisogna nominare un nuovo popolo».  [Bertold Brecht] 
Annunci

10 pensieri su “I torti non si sommano algebricamente ma in valore assoluto.

  1. Eh, no:

    A (atto X tinto di colore YYY) è un ingiustificabile attacco alla morale, ai diritti umani, alla democrazia, alla memoria, a sticazzi.

    B (stesso atto X, ma stavolta a tinte ZZZ) è un condivisibile gesto di resistenza alla prevaricazione , per la difesa del tale valore, e comunque moralmente alto e quindi non soggetto alla legge degli uomini.

    Sono ovviamente sarcastico, d’altronde sfondi una porta aperta se ricordi anche il mio post Fa’ e Antifa’

    Piace a 1 persona

  2. Polemiche che non capisco; cosa ha detto di sbagliato?
    non ho seguito molto la cosa, ma sembra che in realtà tutta questa violenza non ci sia stata e che quindi il tweet, anche se giusto, è sembrato intempestivo.
    Sembra ci siano state solo due fioriere ribaltate (cosa sbagliata, ma la violenza è ben altro), e qualche auto danneggiata, di cui però nessuno ha visto una foto.

    Se uno legge quel tweet sembra ci sia stata un nuovo G8 di Genova, mentre invece tutto sommato non è successo praticamente nulla.

    Mi piace

    • Come G8 non intendevo le devastazioni quanto il clima che c’era nelle settimane prima dell’evento: un sacco di proclami “guerreschi” e annunci di “manifestazioni vivaci” e ricerca di pretesti per cercare lo scontro a tutti i costi. Un esempio su tutti: Assalteremo pacificamente la zona rossa.
      Con i partiti di rifermento che invece di “stemperare” gli animi continuavano a soffiare sulle ceneri.

      Mi piace

  3. Si pensa che l’aver subito un torto giustifichi qualsiasi torto fatto per ritorsione?

    Ancor peggio: si pensa che il torto subito da una persona appartenente ad una certa casellina giustifichi qualsiasi torto fatto per ritorsione da chiunque appartenga alla medesima casellina. Che oltretutto è ancor più simile al Traini style.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.