Errori statistici

Tra gli studenti fuori sede la meloni prende un incredibile 1%!! E con questo non servono altre spiegazioni del perchè a destra odino la cultura come la peste nera

Quel messaggio è un buon esempio di errore statistico di campionamento. Cos’è un errore statistico di campionamento? Con la statistica, molto terra terra, estraggo un campione della popolazione e cerco di estendere i valori calcolati di tale campione a tutta la popolazione. Ad esempio se il 20% del campione è intenzionato a votare Meloni potrò stimare che i voti della Meloni saranno circa il 20% fra gli elettori.

Cosa succede se sbaglio a selezionare il campione, ovvero se magari il sondaggio sulle intenzioni di voto lo faccio alla convention di AVS? sicuramente otterrò dati affidabilissimi se riferiti alla popolazione degli elettori di AVS e dati sballatissimi se riferiti alla popolazione italiana. Perché? perché gli elettori di AVS non sono un campione rappresentativo, rispetto alle idee politiche, del popolo italiano.

Per intenderci era l’errore che era stato fatto considerando i post sull’allora twitter e la clinton. Se da un “campione” cacci via chiunque non sia entusiasta di hilary è ovvio che distorci le rilevazioni e tendi a sovrastimare di moltissimo l’appeal di Hilary.

Nello specifico comunque: i fuorisede che votano sono soprattutto i più motivati al voto, e tutti gli statistici concordano che fra gli studenti più motivati al voto moltissimi sono di sinistra. Di fatto si stanno prendendo gli studenti elettori di AVS e si stanno rendendo un esempio della popolazione. Altro fattore da considerare: la numerosità del campione. I fuorisede votanti son circa 17.000 tutto sommato pochi rispetto al totale della popolazione universitaria. Basta vedere i voti a Milano per il senato accademico e le liste pro pal finite allo 0,00 qualcosa%

Altro errore è considerare “colto” un fuorisede quanto magari è un laureando di luuunghissimo corso al DAMS.

Da notare comunque la solita spocchia che chi vota “giusto” è bello, buono, colto e competente e chi vota sbagliato è solo un Vozzo Vazzista incapace di appVezzaVe l’occhio della madVe, il motivo per cui una sinistra che confonde i propri desiderata con la realtà, la gente è più preoccupata di come mettere insieme il pranzo con la cena che del pronome giusto da utilizzare per chi si sente un avarat* il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 24.

*Il tuo nome sarà AVARAT! Che significa Oloturia!
Perchè sei in grado di introdurre cibo ed espellere feci!
[Leo Ortolani]

Un pensiero su “Errori statistici

  1. l’errore di base, comunque, è che le percentuali (piccole o grosse che siano) di una popolazione piccola, sono irrilevanti. il 99% che ha votato “Altra Roba™”, non conta comunque nulla.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.