fake news e yemen

Stavo leggendo le notizie sulla vicenda degli italiani bloccati a socotra; mi ha colpito la discrepanza fra questi due articoli.

Open: Tajani sgrida i turisti bloccati a Socotra: «Scelta imprudente». La tour leader sbotta dallo Yemen: «Ma quale guerra civile, solo una perturbazione»
https://www.open.online/2024/05/04/yemen-turisti-bloccati-socotra-yemen-tajani-vs-giulia-premi/

Corriere della Sera: L’infermiera bloccata in Yemen con altri 30 turisti italiani: «Dipendiamo da loro per acqua e cibo, cresce la paura» https://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/belluno/cronaca/24_maggio_04/l-infermiera-bloccata-in-yemen-con-altri-30-turisti-italiani-dipendiamo-da-loro-per-acqua-e-cibo-cresce-la-paura-972139a3-0cd1-4942-a5ed-22bc2b59bxlk.shtml

Che dire? i due articoli sono in contrasto fra di loro, quindi o l’uno o l’altro ha scritto qualche “libera interpretazione” di troppo.

Che dire? Mi sembra strano che per voli spostati si debba muovere la Farnesina, soprattutto se la situazione è sotto controllo come dicono. Per il resto, leggendo come sta venendo seguita la vicenda sui media, visto che la Farnesina si è mossa tutto sommato bene ed ha fatto altrettanto bene a ricordare che certe mete sono sconsigliate, si stia cercando di minimizzare.

Scelta imbecille, a mio avviso, perché potrebbe convincere qualche altro idiota a riprovarci. Btw, ricordo che quando si parlava di vaccino si parlava di non curare chi non si voleva vaccinare esponendosi volontariamente ai rischi; chissà cosa si penserebbe se tale modus operandi venisse adottato anche in queste situazioni.

4 pensieri su “fake news e yemen

  1. A Dubai qualche giorno fa c’è stata un inondazione e l aereoporto è stato chiuso per maltempo e quindi ci sta che abbiano annullato i voli

    La guerra poi c’è nello Yemen continentale ma non ne l isola di socotra che è abbastanza lontana dalla penisola yementina

    "Mi piace"

  2. Direi che conviene seguire più le indicazioni di un ministero degli esteri (se si hanno le capacità, vedere se ci sono indicazioni anche da altri enti di stati esteri) che quelle di un privato probabilmente intenzionato a far soldi.

    Io e “la mia ragazza” stiamo già cercando informazioni accurate pur per un “semplice” viaggio in Grecia organizzato (rectius: in cui siamo stati incastrati) da un mio socio e signora; direi un po’ avventato non informarsi per una meta ben più lontana e difficile.

    "Mi piace"

  3. Dubai è l unico aereoporto in cui partono i voli per Socotra di recente ci sono stati negli Erimati Arabi i monsoni e inondazioni e l’aereoporto di Dubai è stato chiuso quindi ci sta che i voli siano stati bloccati causa maltempo
    La guerra è nello Yemen continentale a Socotra dista invece a 5 ore di volo dalla penisola Yemenita ed è un isola in mezzo al oceano

    "Mi piace"

  4. 1) Socotra non è proprio interessata dalla guerra civile, e anzi è aperta al turismo ed è un luogo sicuro ( la guerra è nello yemen continentale)
    (2) il volo di questi italiani è stato cancellato per il maltempo, ed avendo una frequenza settimanale si è posto il problema del rientro, non c’è nessuna questione di sicurezza.

    Io partirei per Socotra domani stesso se potessi.

    Fosse per la farnesina bisognerebbe andare solo a fare solamentei trenini nei villaggi turistici alle Canarie

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.