Se l’etnia non conta si dice “uomo ucciso da 5 poliziotti”. Se l’etnia conta si dice “uomo di colore ucciso da 5 poliziotti di colore”. Se ti dicono “uomo di colore ucciso da 5 poliziotti” e non percepisci l’inganno sei stupido. O complice.
Concordo, stavolta è molto facile vedere la manipolazione. I cinque poliziotti sono questi qui: https://lavocedinewyork.com/news/2023/01/27/afroamericano-ucciso-da-5-poliziotti-a-memphis-pubblicato-il-video-dellomicidio/ Come nel caso di Kenosha, dove un bianco venne attaccato da tre bianchi, si cerca di far entrare a forza il razzismo manipolando le notizie. In quel caso chiamando i tre “attivisti neri”, in questo caso omettendo l’etnia dei poliziotti e scrivendo solo quella della vittima, Imho perché si spera che molti pensino, limitandosi al titolo, ad un nuovo caso Floyd e vadano a far casino.
La prossima volta che verranno fatte spallucce alle denuncie di clamorosi casi di razzismo forse un poco di autocritica nel voler far entrare a forza il razzismo quando proprio non esiste sarebbe opportuna.
bisogna anche mettere sul piatto il lievissimo dettaglio che, negli stati uniti d’america, la polizia uccide mediamente UN MIGLIAIO persone l’anno.
"Mi piace""Mi piace"
Bisogna anche mettere sul piatto il lievissimo dettaglio che negli Stati Uniti d’America il 97,5% delle persone uccise dalla polizia erano armate: dati del WP
"Mi piace"Piace a 1 persona
Indipendentemente dalle cause, se è molto più comune per la polizia uccidere negli USA lo sarà che i coinvolti siano bianchi, gialli, neri o blu.
E infatti, ammazza molti più bianchi in numero assoluto, tranne che nelle aree dove di bianchi non ce ne sono manco a cercarli.
In pratica, è un fenomeno talmente trasversale che si comporta come se fossero incidenti stradali: aumenta nelle aree con maggiore criminalità e minore status socioeconomico, diminuisce nelle aree con caratteristiche opposte e colpisce la popolazione in proporzione alla composizione etnica della data area.
Il 97,5 su un migliaio significa comunque sulle 25 persone disarmate uccise a sangue freddo. Bisognerebbe poi vedere quanti degli armati erano armati di un coltellino svizzero o di un cacciavite o detenevano l’arma legalmente e riposta a norma.
Io fossi americano mi preoccuperei che la polizia abbia l’abitudine di chiedere la patente puntando una pistola, ma non lo sono e non mi permetto di dire a loro come devono vivere nel loro paese.
"Mi piace""Mi piace"
Nel mio commento sopra, anche se è mimetizzato, c’è il link al post con tutti i dati completi.
"Mi piace""Mi piace"
corretto
"Mi piace""Mi piace"
Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Ormai la truffa si riconosce subito, se bianco caucasico etero (quindi razzista e omofobo) verrà scritto nel titolo, viceversa verrà omessa l’etnia del responsabile e l’articolo parlerà genericamente di uomo/donna.
Passato un tempo ragionevolmente lungo, affinché il popolo si sia fatto la propria idea (sbagliata) del fatto. ecco che l’articolo (non il titolo) verrà modificato e spostato dalla home page.
"Mi piace""Mi piace"
Arrivi tardi ragazzo, la spiegazione è già stata trovata: i poliziotti sono neri, ma hanno introiettato la cultura del suprematismo bianco, esattamente come io critico certe femministe perché ho introiettato la cultura del patriarcato tossico.
"Mi piace""Mi piace"
C’è il seguito: ho appna visto girare un articolo in cui dicevano che “c’era anche un sesto agente coinvolto nell’uccisione”. Con foto gigante del sesto agente. Bianco. Sarà un caso eh ma le foto degli altri 5 non le ho viste sparate subito sotto al titolo…
"Mi piace""Mi piace"