A volte ritornano (la legge Fiano)

Su FB mi hanno inoltrato alcuni messaggi di un comitato per una legge di iniziativa popolare che riprende la, pessima, proposta di legge Fiano. Questo è un “breve riassunto” che spiega lo spirito della legge, preso da qui.

IL 19 OTTOBRE 2020 È STATA DEPOSITATA

IN CASSAZIONE UNA PROPOSTA DI LEGGE
DI INIZIATIVA POPOLARE FINALIZZATA A
DISCIPLINARE PENE E SANZIONI VERSO

COLORO CHE ATTUANO PROPAGANDA
FASCISTA E NAZISTA CON OGNI MEZZO, IN
PARTICOLARE TRAMITE SOCIAL
NETWORK E VENDITA DI GADGET

PERCHÉ SERVE UNA LEGGE COSÌ SE ESISTONO
GIA LEGGE SCELBA (1952) E MANCINO (1993)?

PERCHÉ ENTRAMBE QUESTE LEGGI SONO
DIFFICILI DA APPLICARE IN NOME DEL
DIRITTO COSTITUZIONALMENTE GARANTITO
ALLA LIBERTÀ DI PENSIERO

IL FASCISMO NON È UN’OPINIONE,
È UN REATO.
PER QUESTO È IMPORTANTE ANDARE A
FIRMARE QUESTA PROPOSTA DI LEGGE
PER FARLA ARRIVARE IN PARLAMENTO

SERVONO 50.000 FIRME E SI PUÒ FIRMARE
NEL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA

Apparentemente convince ma ad uno sguardo allenato si notano due criticità grosse come macigni, La prima è questa: “le leggi mancino e scelba sono difficili da applicare in nome del diritto costituzionalmente garantito alla libertà di pensiero(1)”. Significa che i divieti di tali leggi sono stati limitati per non confliggere contro la costituzione. E questa legge come si pone per evitare tale conflitto? Imho ci finisce a sbattere contro pesantemente. Riguardo alla legge Scelba, come avevo scritto qui la costituzione vieta la ricostituzione del partito fascista o di partiti che mirano a raggiungere il potere usando mezzi antidemocratici violenza, prevaricazione, gruppi paramilitari e il reato di apologia di fascismo scatta se l’esaltazione del fascismo mira a ricostituire il partito fascista, altrimenti scatta il diritto alla libertà di espressione tutelato dall’articolo 21. Terra terra se io non prendo le armi contro lo stato o tento di ricostruire il partito fascista posso dire in tutti i luoghi e tutti i laghi che Mussolini è stato il miglior politico italiano e che Hiltler era praticamente una via di mezzo fra Gandhi e San Francesco d’Assisi. Quindi la domanda da porsi è: vogliamo limitare l’articolo 21? occhio che poi basta un niente, una manina che alla legge giustissimissima aggiunge le parole “o altri totalitarismi” per mandare fuori legge anche le bandiere rosse. Non sarebbe neppure il primo caso che dopo aver faticato tanto per intrecciare la corda del boia si finisce impiccati con quella stessa corda.   

Seconda criticità la frase: “il fascismo non è un’opinione ma un reato” dimostra che non si capisce bene cosa sia una opinione e cosa sia un reato. Già il perseguire uno per avere una opinione (e non per averla espressa) fa tanto psicopolizia. Ma poi cos’è il reato di “fascismo”? quali condotte mira a sanzionare? lo scrivere “W il duce”? il canticchiare faccetta nera? Avere un portachiavi con la foto di Hitler? Organizzare pestaggi (azione già sanzionata dalla legge per altro)? Ricostituire il partito fascista (azione già sanzionata dalla legge scelba). Io penso che per reato di fascismo molti intendano attaccare un etichetta “attenzione fascista” a tutto quello che non va loro a genio e poi invocare la legge per punirla. Credo questo perché non son state poche le volte che mi son preso del nazifascista per aver espresso qualche opinione contraria, ad esempio, all’immigrazione clandestina oppure contro le pratiche di utero in affitto.

PS

Come al solito quando a sinistra iniziano a prendere troppi pesci in faccia qualcuno tira fuori dal cilindro la bandiera dell’antifascismo che unirà tutte le truppe progressiste per i prossimi cinque minuti…

(1) Art. 21 costituzione. Che poi è libertà di manifestare il proprio pensiero, non di pensare ma vabbe’.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.