blu blu blu le mille bolle blu…

No, Mina non c’entra nulla, vorrei parlare della vicenda game stop e del giochetto fatto in borsa. Non è difficile capire cosa sia successo e ahimé come andrà a finire la vicenda. Finirà male e qualcuno si troverà il cerino in mano, e non saranno i grossi squali, ma come al solito i piccoli fessi.

Raccontiamo un poco cosa è successo eliminando tutte le cazzate epiche infilate nel racconto dei media. In pratica alcuni grossi investitori avevano puntato sul crollo delle azioni di game stop. Per spiegarlo, adesso valgono 10, io le vendo a 8 e te le consegno fra sette giorni. Se fra sette giorni valgono 7, io le compro a 7 nel mercato e guadagno 1 per ogni azioni visto che chi le ha acquistate da me sette giorni fa le ha pagate 8. Se invece le azioni salgono ad 11 io perdo 3 per azione visto che le ho fatte pagare 8 e io invece le pago 11. Terra terra si può dire che ho scommesso sul cavallo sbagliato perdendo la puntata. 

Il cavallo vincente è stato coordinato dal forum di reddit perché tutti puntassero sul rialzo e come capita in borsa quando tanti comprano un titolo questo sale scatenando l’acquisto anche da parte dei grossi. Anche i grossi hanno acquistato perché i loro algoritmi per limitare le perdite impongono l’acquisto automatico del titolo quando quello sorpassa un valore di soglia. Nel nostro esempio la regola potrebbe essere che se il titolo supera il valore di 15 va acquistato immediatamente.  E questo aumento della richiesta ovviamente, per la legge della domanda e dell’offerta, fa lievitare ulteriormente il valore del titolo. Quella che è successa è semplicemente l’inizio di una bolla speculativa come tante altre capitate in borsa

La novità qual è? che grazie alla telematica è stato possibile collezionare le quote di tanti piccoli e sommandole avere una “forza economica” capace di smuovere il mercato allo stesso modo dei grossi. Terra terra se Tizio con un capitale di 1 miliardo decide di puntare al ribasso e Caio con il capitale di 10 al rialzo, tutti gli investitori seguiranno Tizio perché al 99% Tizio sta facendo la puntata giusta, ha 1 miliardo di buone ragioni per convincere che è la mossa azzeccata. Viceversa se Tizio punta un miliardo e due milioni di Caio puntano 100 euro ciascuno sul rialzo l’unione dei Caio può muovere il mercato azionario con più forza di Tizio.  Facendo un paragone informatico è come se Tizio sia stato vittima di un DDOS che ha mandato in crash i suoi sistemi.

Come finirà? l’errore da evitare a mio avviso è di puntare troppo sperando di ripetere una seconda volta il giochetto, non ricapiterà. Ricordo la crisi delle dot bomb, una bolla in cui tanti fessi volevano entrare convinti di replicare le vittorie fatte da chi ha iniziato la bolla e poi si son trovati a perderci anche le mutande (citofonare agli azionisti di un internet provider sardo per delucidazioni) Non so se ci saranno azioni legali per impedire il ripetersi di simili giochetti, giochetti che hanno avuto successo perché imprevisti. I piccoli generalmente seguono il mercato in maniera sciocca facendo da amplificatore (sale compro – scende vendo) e non da ostacolo.

L’epica che sto leggendo nei media, la solita di Davide contro Golia, mi fa pensare che adesso tanti fessi vorranno riandare a giocare comprando azioni e finendo a perderci il culo, come capitato con tante altre bolle. Troppa epica nei giornali, troppi racconti che magnificano la forza e la precisione di Davide raccontando di una semplice pietra e omettendo due fatti essenziali: che Davide era molto preciso nel tiro e che Golia per superbia non aveva indossato l’elmo.

Imho grazie ai wannabe gordon gecko che adesso si lanceranno a giocare in borsa, per farlo vedere ai Golia, rientreranno dalle perdite e probabilmente si faranno tanti begli utili. Il ricavo del casinò non si calcola considerando solo un tavolo una sera ma il globale di tutti i tavoli durante tutto l’anno. Una sera può capitare che il casinò vada sotto ma è praticamente impossibile che vada sotto tutte le sere anzi, la fama di “tavolo fortunato” tende a attirare ulteriori scommesse. Vediamo come andrà a finire ma penso che a breve leggeremo le notizie di una nuova bolla di borsa e di tanti wannabe gordon gecko che ci hanno lasciato anche le mutande.

 

3 pensieri su “blu blu blu le mille bolle blu…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.