Governo: Fiano,’comiziaccio Salvini, elezioni rischio politico’ – Il Tempo

Sorgente: Governo: Fiano,’comiziaccio Salvini, elezioni rischio politico’ – Il Tempo

Roma, 22 ago. (AdnKronos) – “Chi ha appena visto il comiziaccio di Salvini dal Quirinale, la copia di quello tenuto in Senato, non può non capire il rischio politico di elezioni immediate”. Lo scrive Emanuele Fiano del Pd su twitter.

Alla “sparata” di Fiano direi che si abbina perfettamente la celebre frase di Brecht: “Il Comitato centrale ha deciso: poiché il popolo non è d’accordo, bisogna nominare un nuovo popolo”.

Avesse detto che le politiche dovrebbero essere ogni 5 anni e che è una stupidaggine colossale tornare a votare dopo ogni cambio di vento, che pretendere di fare una elezione politica all’anno solo perché i gusti son cambiati rispetto all’anno scorso, imho avrebbe avuto ragione da vendere.

Un pericolo infatti di elezioni “troppo ravvicinate” è l’avere parlamenti a cortissimo raggio che mirano a dare immediatamente contentini anche se questo si traduce in “mangiamo tutte le uova oggi e per le galline di domani ci penserà qualcun’altro”. Con elezioni ogni 5 anni invece un parlamento potrebbe fare politiche coraggiose il primo anno e mostrare i risultati alla fine della legislatura, con elezioni politiche annuali si avrebbe una finanziaria “elettorale” ogni anno.

Ecco perché credo che si debba tornare a votare se, e solo se, in parlamento non riesce a formarsi una maggioranza capace di sostenere un governo ed un programma politico che non si riduca ad un: “tiriamo a campare per evitare il ritorno del pericolo pubblico numero uno al potere”.

Invece con la sua sparata finisce a dare l’impressione che l’unico modo per fermare il fascismo di destra sia il fascismo di sinistra. Autolesionismo politico a go go.

3 pensieri su “Governo: Fiano,’comiziaccio Salvini, elezioni rischio politico’ – Il Tempo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.