il miglior spot per il nemicissimo

Stavo seguendo i balletti della politica, e ho notato che sia il M5S che il PD stanno iniziando a giustificare il loro “matrimonio d’amore” con la storiella del: “dobbiamo farlo per salvare l’italia da Salvini”.

Spiace dirlo ma ragionare in quel modo è il modo migliore per fare ottimi spot per Salvini. Negli anni precedenti tale scusa era stata utilizzata, paro paro, per fermare il teRRRiBBBile Sauron di Arcore; il risultato è stato prendere colossali batoste che l’hanno lanciato, rilanciato e fatto risorgere quando era praticamente “morto”1.

Stessa cosa in questo caso, invece di parlare onestamente e dire: “signori i conti sono questi, e il cetriolone arriva per questo e quel motivo”,  si sta tirando fuori il piagnisteo: “ce lo chiede l’europa/l’onu/Soros/Angela Merkel” e il piagnisteo: “altrimenti torna salvini che sterminerà tutti i necri col cobalto biatomico Co2 e farà piangere zingaretti, papa francesco e greta”, questo porterà chi, a ragione o a torto, soprattutto chi a torto, si becca il “cetriolone” fiscale, a pensare “ma chi se ne fotte dei necri/greta/papa ciccio primo/angela, viva salveeny, e legnare, nell’urna, gli altri partiti diversi dai neonazisti del papeete.

Il nemicissimo può essere utile per compattare le truppe ma se la strategia del “nemicissimo” non viene utilizzata in maniera più che accorta l’unico risultato che si ottiene è creare un ottimo spot pubblicitario per incoraggiare le diserzioni. S’è visto proprio alle scorse elezioni politiche, i tanti proclami contro il fascismo prossimo venturo, l’italia in camicia nera, il ritorno delle deportazioni e del lager (per di più senza Wi-Fi) ha portato ad una clamorosissima affermazione del PD in ogni dove…

 


  1. dopo l’abbandono di fini e casini il cdx era praticamente esploso e finito, però grazie alla demonizzazione ad oltranza ed al babau silvio usato per giustificare le peggiori “berlusconate” fatte dal governo “antiberlusconiano”, si riuscì a riportare in auge Silvio. 
Annunci

Un pensiero su “il miglior spot per il nemicissimo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.