l’idiozia dello sputtanamento sul uebbè

A quanto pare la campagna odiare ti costa  sta facendo scatenare i giustizieri del uebbè; su twitter si invita a denunciare i messaggi di odio e qualche demente è arrivato perfino a minacciare di “sputtanare” con nome e foto tutti i messaggi d’odio.

Modus operandi pericoloso e di una mastodontica idiozia. Immaginiamo che a me Tizio stia sulle balle, creo un account fake Tiz!o, uso una foto di Tizio reperita nei social e inizio a scrivere perle di rara idiozia, come “nuclearizziamo la zebrania citeriore”, “la vita di cento svervegesi non vale quella di Adolf Josef il mio chihuahua da combattimento” stuzzicando la shitstorm. Se son abbastanza bravo, l’uragano di guano colpirà Tizio, i giustizieri del uebbè invocheranno la collera divina su di lui e sulla sua famiglia fino alla settima generazione, manderanno messaggi deliranti in ogni dove abbia attinenza a Tizio, a breve renderanno la sua vita, almeno online, un inferno.

Ferma restando la mia colpa, di aver creato un account fake, che dire di chi scioccamente si presta a farmi da cassa di risonanza e che abbocca prendendosela contro Tizio? E se a Tizio girano ad elica e denunciasse tre o quattro “ripetitori” a caso? Si rischia di dover pagare, per mera idiozia, tanti bei risarcimenti

Qui e qui i casi di alcune persone “sputtanate” per errore nel web e che, almeno nel primo caso, hanno avuto la vita distrutta.

Una delle conquiste della civiltà moderna è il principio che qualcuno possa essere condannato solo da un giudice e dopo un regolare processo, con tutte le garanzie per la difesa. Non da una folla sobillata sul web che vuole un linciaggio sulla pubblica piazza. Quando vengono i pruriti “giacobini” bisogna tenere a mente che anche Robespierre finì a lasciare la testa sulla ghigliottina.

 

2 pensieri su “l’idiozia dello sputtanamento sul uebbè

  1. Ti ricordi di cico33?
    Hai saputo del tizio che si è fatto un selfie nel posto sbagliato a Jesolo?

    Consiglio la visione di questo link:

    Che dire? Siamo “fortunati” viviamo in tempi interessanti ma allegria, se alcune congiunzioni astrali andranno in un certo modo, diventeranno tempi interessant-issimi.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.