Una cosa che ho notato riguardo a chi si lamenta, soprattutto su twitter, di pagare in nero la parrucchiera, storiella tirata fuori spesso riguardo all’onestà dei migranti confrontata con la disonestà degli italiani che si fanno pagare in nero ed evadono il fisco, è che molti sembrano ignorare che nel caso di pagamenti in nero ci sono due evasori non uno.
Chi accetta pagamenti in nero ovviamente sta nascondendo dei redditi che percepisce al fisco, ma anche chi paga in nero, oltre a favorire un reato sta anche evadendo anche lui le imposte ovvero l’iva. L’iva è un imposta che deve pagare l’acquirente finale, non l’artigiano. In questo caso l’artigiano è solo un sostituto d’imposta. Se la contessa Serbelloni Mazzanti vien dal Mare paga in nero Sharon, la shampista, Sharon sì, sta occultando redditi che dovrebbero venire tassati, mentre la Serbelloni Mazzanti, lei e non Sharon, sta evadendo l’iva.
Questo non percepire la propria disonestà, anzi sentirsi onesti “perché si sta rubando poco” l’ho notata in molti casi, da chi si lamenta di pagare in nero gli artigiani, idraulici etc. etc. ai docenti che fanno ripetizioni “in nero”. Molti son sempre con il ditino puntato senza fermarsi a riflettere che nel banco degli accusati dovrebbero trovarsi anche loro…
Che dire? “io sono onesto, la soglia di disonestà parte da 1€ in più rispetto a quello che riesco a rubare io”.
[…] via io sono un onesto evasore — Cavolate in libertà […]
"Mi piace""Mi piace"
è cosa ben nota che in italia è considerato disonesto quello che riesce a rubare più di te.
"Mi piace""Mi piace"
in realta’ TUTTE le tasse sono di fatto in carico al committente.
e’ il suo ordine e il suo pagamento che permette il pagamento delle tasse ed e’ quindi il primo responsabile.
ne scrissi a mia volta e per cercare di farlo capire a chi ha idee strane (e’ colpa degli “altri”) dovetti dare sta pappardella
http://allarovescia.blogspot.com/2012/07/tasse-e-giustizia-610.html
http://allarovescia.blogspot.com/2012/07/tasse-e-giustizia-510.html
http://allarovescia.blogspot.com/2012/07/tasse-e-giustizia-4.html
http://allarovescia.blogspot.com/2012/07/tasse-e-giustizia-310.html
http://allarovescia.blogspot.com/2012/07/tasse-e-giustizia-210.html
http://allarovescia.blogspot.com/2012/07/tasse-e-giustizia-110.html
"Mi piace""Mi piace"