Nazistificazione…

Stavo leggendo le ultime notizie ed è tutto un fiorire di richiami al nazismo ed al fascismo. Per riace si parla di rastrellamenti e deportazioni, per lodi si parla di apartheid e di leggi razziali. Idiozia perfettamente bipartisan; basti pensare ai bambini antivax con la stella gialla.

Credo che questo modo di agire sia estremamente funzionale al ritorno di un vero fascismo; può piacere o no ma “criticità” su Riace son state riscontrate dal 2016, non “ha stato salvini” a far iniziare il tutto. Che che ne dicano tante anime belle, se la magistratura ha autorizzato le misure cautelari significa che qualcosa di fondato ci dovrebbe essere.

Urlare alla deportazione, al nazismo significa: da una parte travvisare completamente la storia; i rastrellamenti “nazisti” erano cose più drammatiche e gravi di quanto sta avvenendo a Riace con lo spostamento dei migranti. E dall’altra far pensare alla gente che Mussolini fosse un dittatore blando, che il fascismo non fosse quella cosa così grave che raccontano.

Perché si sta arrivando a questo? Temo che sia a causa di una opposizione “di sinistra” incapace di tirar fuori un idea che una visto come è bloccata dalle contraddizioni interne e quindi l’unica cosa capace di dire è “dagli al fascista”. Questo è un ottimo sistema per cementare Salvini e la sua maggioranza; son dei pasticcioni demagoghi e incompetenti, vero, ma qual’è l’alternativa?

Perché se cominci a dire che è fascista pretendere che anche i migranti presentino l’isee e la documentazione che serve per ottenerlo, è fascista pretendere che si rispettino le regole per l’accoglienza perché chi le ha violate “ha agito a fin di bene”; stai convincendo tante persone che non erano razziste a credere di esserlo ed in certi casi diventarlo veramente.

Spiace dirlo ma Salvini non ha vinto solo grazie alla sua capacità politica quanto per merito degli avversari che le stanno cercando tutte per farsi definitivamente fuori da soli.

PS
Passata la buridana sarei curioso di sapere cosa ne pensa il TAR della richiesta del comune di Lodi e cosa ne pensa la magistratura di Mimmo Lucano; il rischio di doversi rimangiare un bel po’ di cose non lo vedo molto remoto.

 

Annunci

3 pensieri su “Nazistificazione…

  1. Sul piattume dell’opposizione e su una tendenza nefasta a gridare al lupo non ci piove.

    Personalmente però qualche dubbio sulle dinamiche interne dei M5S mi è venuto.
    E devo ammettere che ci sono parallelismi tra la comunicazione fascista e quella dei nostri governanti.
    Un certo sprezzo a priori delle opposizioni, ecco.
    Non è che i muri e le bolle dell’eco si costruiscano da un solo lato.

    Mi piace

  2. Sul tuo poscritto finale (o almeno metà di esso) consiglio questo:

    https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/18_ottobre_14/riace-morcone-dissi-lucano-stai-attento-era-una-specie-delirio-f4cf4c18-cff4-11e8-b703-d4392e87dd2b.shtml

    Praticamente ci viene rivelato, da un prefetto e collaboratore del Viminale, che riporta anche parole di Minniti, che il “modello Riace” funziona perché viola le regole. E che lungi dal pensare che se una cosa funziona solo violando le regole forse queste ultime andrebbero cambiate, l’amministrazione precedente le interpretava per gli amici evitando di forzare la situazione.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.