Un palese caso di razzismo

Vi invito a leggere attentamente questa, squallida, notizia.

Sorgente: Parma, 21enne violentata per 5 ore: il presunto stupratore è un noto imprenditore. Sequestrati strumenti di tortura

Parma, 21enne violentata per 5 ore: il presunto stupratore è un noto imprenditore. Sequestrati strumenti di tortura

«Uno come me in galera?». Federico P***, assai conosciuto commerciante di abbigliamento di Parma, 46 anni, ha reagito così quando i poliziotti della squadra mobile lo hanno portato dai loro uffici al carcere, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare che ha raggiunto anche il nigeriano Wilson Ndu A***, accusato di essere pusher e suo presunto complice: i due sono accusati di aver violentato per ore e picchiato una giovane di 21 anni, nell’attico di Pesci, il 18 luglio.

La 21enne – secondo gli inquirenti e i medici – è stata segregata e violentata per cinque ore, anche usando utensili e fruste. Pesci è molto conosciuto in città: proprietario di una catena di negozi di abbigliamento sulla via Emilia Est, è anche un assiduo frequentatore dei locali della movida, nonché appassionato di motociclette e fidanzato. P*** ha agito con l’aiuto di un 53enne nigeriano, Wilson Ndu A***. Entrambi sono stati arrestati dalla Squadra Mobile di Parma.

La vicenda è squallida, è giusto che la polizia indaghi e che si faccia luce. Ma non voglio parlare di quello squallore quanto del fatto che, quando un caso di cronaca nera riguarda, non come vittima, uno straniero puntualmente qualcuno salta su e comincia ad urlare ai “titoli razzisti” che stuzzicano gli xenofobi.

In questa squallida notizia ci son due arrestati, un italiano ed un nigeriano. Perché nel titolo si parla solo dell’italiano? A colori invertiti credo che ci sarebbe stato un enorme codazzo di polemiche: “due tizi, uno bianco ed uno nero, fanno qualcosa di grave e il titolo strilla solo del negro.”? Apriti cielo.

Eppure riguardo a questo plateale caso di razzismo non sto sentendo proteste per il titolo. Occhio che al prossimo “titolo scandalo” che riguarda un diversamente pigmentato qualcuno potrebbe tirar fuori questo titolo e chiedere come mai non si è protestato per un “titolo scandalo” riservato solo al viso pallido.

5 pensieri su “Un palese caso di razzismo

  1. A me più che altro pare un esempio palese di articolo giornalistico sui “pruriti di provincia”. Costruito cosi: ci sono l’imprenditore, vecchio e porcone, e la giovane studentessa innocente seviziata dagli “strumenti di tortura”. Il tutto è perfetto perché fa molto Cinquanta Sfumature di Parmareggio; l’assistente negro – pusher e factotum durante lo serata – e la droga servono ad arricchire il tutto ma sono più che altro un contorno. Degli elementi narrativi accessori. Da qui si spiega come mai uno degli stupratori è nel titolo e l’altro no. Perché, per come è strutturato l’articolo, uno è il protagonista e l’altro è una comparsa. Ma non credo che c’entri la razza in questa cosa.

    Altri commenti diciamo che me li autocensuro.

    Piace a 1 persona

    • Anche per il fatto di Como contemporaneo a quello di Parma si è usato lo stesso metro ma non è un caso né solo una scelta “pruriti & provincia” quanto una linea editoriale ben precisa che varia da giornale e media a seconda dello schieramento seguito, si in teoria l’informazione ha il sacro dovere di dare/riportare le notizie ma in realtà quello che fa è vendere un prodotto ovvero le notizie del momento con contorno di riflessioni varie editoriali amache caffè buongiorni e cose simili, bisogna vendere quindi si cerca di seguire i gusti dei propri lettori/clienti cosicché se da una parte si evidenzia l’italiano si può esser certi che dall’altra si evidenzieranno gli stranieri.
      Se non mi credete fate il mio stesso esperimento, andate su Il Giornale il Giornale di Como e Libero, poi andate sul Corriere e su Repubblica e, sorpresa, c’è una certa differenza tra le varie versioni, vi lascio indovinare dove dell’italiano si danno i dati in stile anagrafe tra rulli di tamburi e, dove invece viene solo accennato.

      "Mi piace"

  2. È normale che, se vengono arrestati una persona conosciuta e uno sconosciuto per un fatto si parli di più della persona sconosciuta.

    Se domani venisse arrestato qualche ex famoso negro insieme a un suo amico sconosciuto bianco, secondo te, di chi parlerebbero?

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.