Modello Riace?

Nelle infinite polemiche sui migranti si è inserita anche la discussione sul modello Riace di accoglienza; ovvero l’utilizzare i migranti per ripopolare e rivitalizzare borghi in fase di spopolamento.

Per curiosità mi son un poco informato sulla rete e devo dire che gli articoli non mi hanno chiarito molto; la vicenda che a me interessa chiarire è:

il modello Riace è un modello virtuoso di accoglienza che è riuscito a diventare un “volano” per l’economia locale generando più valore rispetto ai fondi usati per costruirlo oppure si è trattato solo di un pretesto per spendere soldi pubblici?

Chiarisco con un esempio; ho un milione di euro; se lo investo in corsi di pesca e acquisto di attrezzature da pesca per i migranti, poi mi aspetto che i beneficiari dell’investimento siano capaci di pescare da soli e non vengano più a chiedere di comprare del pesce per loro. Se invece lo spendo per far portare il pesce ogni giorno farò certamente molto felici le pescherie locali ma, una volta finiti i soldi, si è certi che il problema della mancanza di pesce si ripresenterà. Peggio se offro “pesce gratis” attirerò tanti che vengono a reclamare la loro porzione.

Quindi terra terra quello che vorrei sapere è: a Riace i migranti hanno imparato a pescare e procurarsi il pesce da soli oppure il modello ha funzionato solo perché c’era qualcuno che saldava il conto della pescheria?

2 pensieri su “Modello Riace?

  1. *** Commento probabilmente off topic, dato che non riflette sull’aspetto economico dell’iniziativa ***

    Contrapporre a chi grida all’invasione e alla sostituzione etnica chi si vanta con “Hey, guarda qua, abbiamo preso un piccolo comune quasi spopolato e l’abbiamo riempito di africani!” non mi sembra un’operazione di convincimento molto efficace.

    Ma contenti loro…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.