Donnarumma e l’esame di maturità

Avevo capito male; avevo capito, fuorviato dai peana sulla cultura, che Donnarumma aveva semplicemente rinunciato a dare l’orale dell’esame di maturità e non che avesse chiesto spostamenti “personalizzati” dell’esame.
Il suo comportamento è stato scorretto perché prima chiede una eccezione e poi fa beatamente di testa sua. Quello è un comportamento maleducato e cafone. Lascio comunque il post e questo messaggio a parziale correzione.

 

Su FB è tutto un fiorire di scandalizzati perché donnarumma, il portiere del milan, ha rinunciato a sostenere l’esame di maturità e se ne è volato ad ibiza.

Tutto un fiorire di: “è uno scandalo”, “è un pessimo esempio per i giovani” etc. etc.

Le proteste mi sembrano infantili; il tizio non è uno che ha bisogno del diploma per trovare un lavoro e sbarcare il lunario, il lavoro l’ha già trovato, un contrattino da sei milioni di euro, e il diploma è inutile. Piaccia o no è pagato per fare da portiere di calcio non per calcolare una partita doppia. Se hai le capacità di diventare giocatore professionista di serie A il diploma è perfettamente superfluo.

Trovo più diseducativo che ci si lamenti perché non è andato a dare l’esame di maturità invece di spiegare chiaramente che se sei “molto bravo” in qualcosa e di quel qualcosa riesci a viverci allora non sei obbligato alla carriera “accademica”.  Meglio un bagno di realtà che un ennesimo inutile peana alla cultura.

 

Annunci

3 pensieri su “Donnarumma e l’esame di maturità

  1. In linea di principio hai ragione.
    Quello che io non approvo del comportamento di Donnarumma è la mancanza di rispetto verso chi doveva esaminarlo: avevano organizzato una sessione d’esame esplicitamente per lui visto che aveva chiesto di rinviare la volta precedente in quanto impegnato in nazionale U21.
    Vero che a lui il diploma non serve… ma la mancanza di rispetto verso chi guadagna 200 volte meno di te e che nonostante questo per te si è sacrificato (gli esaminatori, non sto certo parlando di quei coglioni dei tifosi) non è perdonabile.

    Liked by 1 persona

  2. Non lo sapevo. Da quello che avevo letto mi sembrava dovesse solo sostenere l’orale. Hai perfettamente ragione, il suo comportamento è stato profondamente scorretto, prima chiedi una eccezione e poi fai di testa tua. Un comportamento pessimo ed un pessimo esempio.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...