Ma il populismo è cristiano?

Un punto di vista decisamente interessante. Divagando, dal punto di vista storico, spesso il popolo, opportunamente sobillato, è stato usato come “ariete” per scardinare le porte e far entrare una nuova classe dirigente al posto della vecchia. In alcuni casi, vedi rivoluzione francese ad esempio, l’inerzia dell’ariete era talmente elevata che non si fermò abbattuto il vecchio ma travolse anche molto del nuovo per poi arrestarsi definitivamente con l’Imperatore Napoleone Bonaparte.
Oppure il forcaiolismo in italia, a furia di voler politici così bianchi che più bianchi non si può un intera classe politica, e non solo la I repubblica, si è autodistrutta in una gara demenziale a chi è più puro…

fallischaung

Sul concetto di populismo esistono diverse definizioni. Se andiamo a prendere il dizionario del Corriere per populismo si definisce:

Atteggiamento o movimento politico tendente a esaltare il ruolo e i valori delle classi popolari

L’Enciclopedia Treccani definisce a sua volta il populismo come:

Atteggiamento ideologico che, sulla base di principî e programmi genericamente ispirati al socialismo, esalta in modo demagogico e velleitario il popolo come depositario di valori totalmente positivi.

Come vedete, le due definizioni sono molto simili e hanno in comune un aspetto: l’esaltazione del popolo come indiscusso portatore di sani valori e quindi come ultimo detentore della virtù.

Ma sarà vero? Perchè ultimamente stavo rileggendo la Bibbia e un episodio ivi narrato mi ha fatto sorgere questo dubbio.

Quando Gesù venne portato al cospetto di Ponzio Pilato, questi decise di “lavarsi le mani” e affidare alla folla urlante il destino di Nostro Signore. Per molti secoli la Chiesa…

View original post 290 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...