La rete non dimentica…

Stavo leggendo dell’ennesima polemica di Saviano verso Gasparri e Salvini:

Forlì, studenti all’incontro con Saviano. “La scuola li obbliga a comprare il libro”. Lo scrittore: “E’ una bufala”Polemiche e proteste per una frase di una circolare del liceo classico Morgagni in vista di un evento con il giornalista campano: “L’adesione all’iniziativa deve riguardare l’intera classe con l’acquisto del romanzo”. Salvini e Gasparri all’attacco

Sorgente: Forlì, studenti all’incontro con Saviano. “La scuola li obbliga a comprare il libro”. Lo scrittore: “E’ una bufala” – Il Fatto Quotidiano

Fra i commenti ci son alcuni commenti che, usando la web cache di google, mostrano come la circolare sia esistita veramente.

Marco B
Potenza delle copie cache. Ovviamente era tutto vero, nessuna bufala la circolare. Saviano ha detto il falso.

http://webcache.googleusercont…

Cosa dire?

Il preside ha sbagliato in quanto la scuola non può imporre l’acquisto di libri non di testo da parte degli studenti, e il romanzo di Saviano dubito sia in programma come i promessi sposi o la divina commedia. Si può consigliare l’acquisto ma non obbligare. Anche se il consiglio per gli acquisti in questo caso lo ritengo poco opportuno.

Saviano, a sua volta, ha sbagliato a sua volta perché si è fatto prendere dalla vis polemica verso i soliti Salvini e Gasparri senza approfondire la notizia, dimenticando il principio dell’orologio rotto; stavolta l’orologio fermo ha indicato l’ora esatta. Salvini e Gasparri hanno ragione, l’errore esiste e l’ha fatto il preside.  Se invece di rispondere parlando di bufala avesse bollato l’azione come una “pubblicità non richiesta”, Saviano ne sarebbe uscito benissimo, lui non deve rispondere delle azioni “promozionali” decise motu proprio da altri, invece tirando fuori la bufala della bufala fa una magra figura. La rete ricorda tutto,  vero, però ricorda tutto tutto, non solo quello che piace ma anche quello che non piace.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...