Miss Finlandia, o Miss Helsinki? | Bufale un tanto al chilo

Ammetto di esserci cascato traviato dal corriere della sera. Rimango comunque delle mie opinioni riguardo all’articolo del corriere citato; il sostenere che “se critichi X è solo perché sei razzista” è di una stupidità eclatante oltre che essere molto utile per sdoganare i veri razzisti.

Miss Finlandia, o Miss Helsinki?

In pochissime ore la notizia ha fatto il giro delle testate italiane, tutte più o meno con lo stesso titolone:

Miss Finlandia è nera, rivolta sul web: solo perché politically correct

Per i più PIGRI:

  • La Miss di colore ha vinto un concorso di minore importanza, Miss Helsinki, nulla a che vedere con Miss Finlandia (Miss Suomi), che è l’equivalente del nostro Miss Italia.
  • La “rivolta del web” non sussiste, se non fomentata da siti di estrema destra, molto attivi in Finlandia. Meno di un migliaio di reazioni tra pro e contro la vincitrice.

Per i lettori di BUTAC:

Notizia molto imprecisa, la ragazza di colore che ha vinto un concorso di bellezza ha vinto Miss Helsinki, che non è Miss Finlandia. Si tratta di due concorsi differenti, Miss Finlandia (Miss Suomi) è l’equivalente del nostro Miss Italia, ed è un concorso di bellezza nazionale, Miss Helsinki è un concorso organizzato da una rivista che si chiama Genuine, che parla di moda e tendenze. Sono due concorsi differenti, anche in Italia, oltre a Miss Italia abbiamo Reginette e Reginetti, ma sono concorsi di diverso prestigio, spesso sponsorizzati da aziende con l’interesse di promuovere determinati canoni per la stagione successiva. Il concorso nazionale Miss Finlandia è altra cosa, e non ci sarebbe comunque nulla di male se anche lì avesse vinto una ragazza di colore, anche se sono davvero una piccolissima minoranza sul territorio. E oltretutto anche nel 2013 la vincitrice era di colore: Kelly Kalonji.

 

Sorgente: Miss Finlandia, o Miss Helsinki? | Bufale un tanto al chilo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...