L’impoverimento di internet…

Finalmente in vacanza, ho colto l’occasione del tempo libero per leggere un paio di libri, fra cui alcuni divulgativi della fisica. Ho capito che Feynman era un ottimo divulgatore, ho scoperto un altro autore molto interessante, sempre riguardo alla divulgazione della fisica: Jim Al Khalili, ed ho apprezzato le “sette brevi lezioni di fisica” di Carlo Rovelli. E leggendo i libri mi son reso conto dell’impoverimento di internet, almeno dal punto di vista della divulgazione scientifica. Sì, c’è wikipedia ma, come tutte le enciclopedie, gli articoli rimangono brevi, molto mirati e non danno un quadro d’insieme su un argomento come invece può fare un buon libro.

Per fortuna su youtube oltre alla fuffa 3G (Grande Gombloddo Globale) ci sono anche interessanti documentari divulgativi, anche se continuo a preferire un testo rispetto ad un documentario.

PS

il resto delle letture, se interessa, son state:

-> Terrore dalla sesta luna (Heinlein), bello, interessante soprattutto la conclusione.

-> Anonima Streghe (Heilein), non uno dei migliori, buono per un poco di svago

-> Catastrofe, la vera storia di Chernobyl (Piers Paul Read), la cronaca del disastro e delle conseguenze in termini giornalistici e non con il solito catastrofismo pseudoambientalista

-> Sette anni in tibet, molto interessante.

-> Il ciclo degli elene di David Eddings; non è Tolkien e la storia alla fine è abbastanza scontata ma i personaggi, per quanto stereotipati: il prode paladino, il ladro furbo etc. etc. risultano simpatici e, pur non cadendo nell’umorismo alla pterry, c’è una sottile vena di umorismo nelle storie.

Annunci

2 pensieri su “L’impoverimento di internet…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...