scuola o stipendificio? /2

Una delle cose che apprezzo del fatto quotidiano è la coerenza e la costanza con la quale difende la “santa costituzione” dai cattivi assalti di Renzi. E la veemenza con cui attacca Renzi quando il suo gabinetto si richiama al rispetto di quest’ultima (se il richiamo va a discapito dello zoccolo duro dei lettori).

L’articolo che, sinceramente, mi ha fatto ridere è stato questo:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/27/concorso-scuola-2016-al-via-la-selezione-per-docenti-esclusi-dalla-buona-scuola-tra-ritardi-contraddizioni-e-lincubo-ricorsi/2672608/

Il Ministero ha voluto riaffermare ad ogni costo il principio che nella scuola pubblica si viene assunti solo per concorso. (Art. 97 ultimo comma della Costituzione, Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge. NdR) Ma i numeri avrebbero permesso in molte situazioni di evitare una procedura selettiva lunga e complessa (e costosa). Col rischio che alla fine della giostra i vincitori siano meno dei posti messi a bando.

E le proteste contro le modifiche alla costituzione?  Ma ci sono o ci fanno? quanta credibilità pensano di mantenere con questo comportamento ondivago? Si rendono conto di quanto son ridicoli?

Cosa dovrebbe fare il ministero? far entrare cani et porci perché ci son posti vuoti? Se lo facesse domani, gli stessi che protestano perché non vengono fatti entrare cani e porci, sarebbero in prima linea a lamentarsi che il corpo docente viene accusato di contenere al suo interno tanti cani e porci.

Qualità della scuola significa anche, e soprattutto, qualità del corpo docente. E che qualità può avere un docente incapace di superare semplici prove preselettive come quelle del precedente concorsone? Si parla di qualità della scuola e si pensa invece ad un posto fisso inamovibile.

PS

E come al solito si dimostra che spesso i più veementi a difesa della costituzione sono i primi a pisciarci sopra quando dall’aggiramento o dall’ignorare il dettato costituzionale hanno da guadagnarci. Salvo poi incazzarsi quando vengono considerati pagliacci.

 

 

Annunci

4 pensieri su “scuola o stipendificio? /2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...