meglio uno scaltro farabutto o uno stupido onesto?

Stavo discutendo su disqus con alcuni membri del “partito degli onesti” e ho scritto la frase del titolo: meglio uno scaltro farabutto che un stupido onesto. E ovviamente son stato attaccato beccandomi del servo del Nyarlathotep di turno.

Purtroppo molti pensano che basti essere onesto per essere il non plus ultra della politica ed un capacissimo amministratore(1). Sarebbe bellissimo ma purtroppo non è così. Certo l’ideale sarebbe avere una persona scaltra e onesta e da evitare assolutamente l’avere uno stupido e disonesto(2). Il problema è la situazione intermedia, dovendo scegliere fra Tizio, disonesto e scaltro, e Caio stupido e onesto io voterei sicuramente il primo, perché?

Principalmente perché il disonesto scaltro mira al suo interesse e non si mette a devastare tutto, lui compreso, per stupidità. Se fa danni li fa coscientemente per il suo tornaconto e solo se ne ha un vantaggio personale. Non si mette a far danni per il gusto di farli.

Viceversa l’onesto stupido rischia di fare, proprio a causa della sua stupidità, danni a sé stesso e a tutti gli altri che ci sono intorno. Non è detto infatti che un onesto sia capace di rendersi conto della propria impreparazione in determinati campi, può essere convinto, in perfetta buona fede,  di essere competente.

Un esempio può essere il seguente: vostro figlio è malato, chi consultate, un medico capace ma corrotto che quindi prescriverà anche esami inutili  oppure un onestissimo naturopata che proporrà una non cura a base di integratori vitaminici, con il rischio che si ripeta una situazione come questa?

Mi spiace dirlo ma in certi casi bisogna rendersi conto che il mondo non è perfetto e quindi regolarsi di conseguenza scegliendo il “male minore”.

(1) A meno che non debba fare da sindaco di Milano, vedi il caso Bedori.

(2) Che però, darwin awards docet, tendono a farsi fuori abbastanza in fretta. Il brutto è che coinvolgono anche poveri cristi che non c’entrano niente.

Annunci

2 pensieri su “meglio uno scaltro farabutto o uno stupido onesto?

  1. Anni fa anche Scalfari aveva avuto l’idea di fondare il partito trasversale degli onesti, lui che è stato fascista comunista democristiano socialista liberale radicale… E’ sempre lui che mi viene in mente ogni volta che sento questa canzone

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...