Corruzione e concussione

Ok la corruzione è un male endemico in italia. Volendo prendere dei provvedimenti concreti contro la corruzione cosa si potrebbe fare? Modificare le leggi in maniera draconiana è inutile se poi non si riesce a farle rispettare e creare autority e richiami al dovere civico sono solo inutili azioni di facciata.

Una azione concreta che si potrebbe fare è ridurre i centri di spesa e i centri decisionali. Se dieci persone hanno il potere di bloccare un’opera, un lavoro o un chissà che allora abbiamo dieci potenziali corruttibili, se solo una persona ha tale potere allora il corruttibile è solo uno. E questa è banale matematica. Inoltre avere solo un corruttibile significa maggiore efficacia nel controllarlo, controllare uno è più facile che controllare dieci.

Se per far qualcosa hai  bisogno del nullaosta del comune, della provincia, della regione e dello stato allora ci sono 4 politici: sindaco, presidente della provincia, governatore della regione e ministro, che possono essere corrotti o possono chiedere regalini…

 

 

Annunci

3 pensieri su “Corruzione e concussione

  1. Credo che alla base ci sia l’idea che ogni ente debba controllare l’altro e che corrompere dieci sia forse piú complicato, e sicuramente meno oneroso, che corrompere uno.
    Certo cosí solo chi è piú ricco e potente può continuare ad esistere, ma qui entra in gioco Batman…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...