Immunità parlamentare

Un amico su FB mi ha segnalato questo messaggio di Sabina Guzzanti che riprende questo articolo del manifesto: http://ilmanifesto.info/denunciati-per-le-proteste/

Brevemente: alcuni sbroccati senatori hanno denunciato altri senatori del movimento a 5 stelle per ostruzionismo. La situazione è demenziale per un sacco di motivi; riguardo alla denuncia:

1) Anche se la magistratura in virtù dell’obbligatorietà dell’azione penale è tenuta ad indagare a seguito della denuncia, per proseguire le indagini e/o prendere provvedimenti deve obbligatoriamente chiedere l’autorizzazione a procedere al senato. I parlamentari 5 stelle, come tutti gli altri, godono dell’immunità parlamentare. In difetto dell’autorizzazione i parlamentari non possono essere indagati.

2) Il denunciare alla magistratura un fatto o una persona e chiedere che indaghi è un diritto di chiunque e non può mai essere considerato una minaccia, può essere calunnia, diffamazione, lite temeraria ma non è una minaccia.

3) Non esiste alcun automatismo indagato = colpevole quello avviene solo nei sogni bagnati di qualche forcaiolo.

L’assurdo è che i parlamentari (e i loro afficionados) che lottavano contro l’immunità parlamentare e, strumentalmente, sostenevano che gli indagati dovessero dimettersi e che la magistratura godesse dell’infallibilità come e più del papa(1) e che bisognasse difendersi nel processo e non dal processo, adesso si trovano a dover usufruire di quest’ultima, a dover smentire l’automatismo: indagato = colpevole, a doversi difendere dal processo e a mettere in dubbio l’infallibilità e la sacralità delle sentenze della magistratura (e le azioni di certi PM)…

Che dire?

Si sa che la gente dà buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio,
si sa che la gente dà buoni consigli
se non può più dare cattivo esempio.
[F. De André]

(1) In realtà il dogma dice che il papa è infallibile riguardo alle affermazioni sulla dottrina cattolica, non infallibile in blocco.  Un papa che dice che Tizio è santo ha ragione, un papa che dice che pi greco vale 12, non essendo il valore di pi greco una questione dottrinale, semplicemente dice stupidaggini.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...