La teoria delle malattie sconfitte solo dall’igiene…

Uno dei cavalli di battaglia degli antivaccinisti è che le malattie siano state sconfitte solo grazie al miglioramento delle condizioni igieniche e non anche grazie all’uso dei vaccini. L’affermazione non è del tutto campata per aria; una migliore igiene: pulizia, acqua corrente in casa, sistemi fognari funzionanti, aiutano e di molto nel prevenire malattie.

Vero, verissimo, nessuno lo nega. È banale che sia più probabile che scoppi un epidemia di colera in una fogna a cielo aperto che in un lindo villaggio. Parimenti vero è che la pulizia da sola non basta per eradicare le malattie come il morbillo. Tale fatto è stato brutalmente dimostrato dall’epidemia di morbillo scoppiata a Disneyland in California, Stati Uniti. Disneyland in California, Stati Uniti non in qualche remoto villaggio del Burundi.

In California son zozzoni? nessuno si lavava le mani? Obama ha razionato il sapone? A Disneyland ci sono le fogne a cielo aperto? I californiani hanno scarso e difficile accesso a medici e medicinali? Direi di no, non si parla di terzo, quarto o quinto mondo, parliamo degli Stati Uniti.

Sarei curioso di sapere come qualche antivax sostenitore della teoria che basta l’igiene giustifica quanto avvenuto a Disneyland alla luce della sua teoria. Per il momento limitiamoci a registrare che abbiamo un fortissimo controesempio di tale teoria.

PS
Metto le mani avanti, lo yunk food lo mangiano ovunque in america, e se la colpa fosse dello stile di vita americano mi aspetterei focolai un poco ovunque, dove mangiano male e son tutti vaccinati e dove mangiano male e ci son pochi vaccinati.

Annunci

Un pensiero su “La teoria delle malattie sconfitte solo dall’igiene…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...