è illegale? no. allora è permesso

Una cosa che non entra nelle piccole testoline di tanti opliti del bene (© yossarian) è che se un qualcosa non è vietato dalla legge allora è permesso. Leggendo gli articoli sulle sentinelle in piedi è tutta una gara di arrampicata libera sui vetri per cercare, a furia di supercazzole, che le loro manifestazioni sono illegittime perché vogliono togliere diritti alle persone(1), perché “esercitano violenza(2)”, perché sì l’articolo 21 ma però l’articolo 3… perché mi sta sulle balle il motivo per cui manifestano.

Tutte stronzate. Uno dei capisaldi delle moderne democrazie liberali è che tutto ciò che non è espressamente ed esplicitamente proibito dalle leggi è permesso, ed un altro è che è solo la magistratura a poter, e dover, giudicare se una azione è in contrasto con quanto previsto dalla legge.

Siccome non esiste una legge che mi vieta di chiedere l’abrogazione dell’articolo 3 della costituzione io sono libero di manifestare, pacificamente, per chiedere che venga abrogato. Non esiste alcuna legge che vieta di sostenere che la bevanda più buona sia una bevanda a base di cola allungata con aceto e insaporita con il sale, quindi io posso manifestare per la SaltAcetCola e chiedere che venga distribuita ovunque, non esiste alcuna legge che vieta di manifestare contro un DDL proposto in parlamento quindi io posso manifestare contro quel DDL…

È lo stato liberale darling. Sei libero di preferire una dittatura e di manifestare per quello. Però poi, se vieni accontentato ma la dittatura non ti garba, non piangere…

(1) Se te li vogliono togliere vuol dire che li hai già. Oppure scrivi che manifestano affinché non possiate ottenerli.

(2) “Le sentinelle sono tecnicamente degli intolleranti, ma sono anche dei violenti, si perchè la violenza non è solo quella delle mani e delle armi, anche quella morale e psicologica come costrizione ad un pensiero non proprio è violenza. ”  qui

Annunci

Un pensiero su “è illegale? no. allora è permesso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...