Perle economiche…

Stavo leggendo questo articolo sul fatto quotidiano La buonuscita di Montezemolo se fossimo ai tempi di Rumor… emblematico di come molti scrivano di economia e sparino cifre a caso senza conoscere la materia di cui stanno scrivendo.

Dunque, a Montezemolo le dimissioni da presidente della Ferrari dovrebbero valere una buonuscita di 15 milioni da pagare in un arco di venti anni. Inoltre negli ultimi anni avrebbe percepito uno stipendio annuo di 5 milioni. Mettiamo che gli importi siano esatti e siano lordi. A quanto dovrebbero essere tassati? Vogliamo dire al 72%? Ma è un’aliquota da paese comunista, direte voi! Si, vabbeh, ma vada egualmente per il 72%. Che succederebbe se si fosse applicata questa aliquota ai redditi di Montezemolo? Che avrebbe dovuto versare allo Stato 3.600.000 euro l’anno; gliene sarebbero rimasti in tasca 1.400.000. Per quanto riguarda la buonuscita, invece, se si applicasse un’aliquota al 72% dovrebbe pagare allo Stato 10.800.000; gliene resterebbero in tasca 4.200.000.

Una sequenza di perle niente male

Il primo errore è l’ignorare che l’irpef in italia è un imposta progressiva a scaglioni. Come funziona un imposta progressiva a scaglioni? Supponiamo esistano solo due aliquote: 10% fino a 10.000 euro lordi annui e 20% oltre. Chi guadagna 5.000 euro paga 500 (10%) euro di tasse, chi invece guadagna 15.000 paga il 10% sui primi 10.000, pari a 1.000, euro e il 20% sui rimanenti 5.000, altri 1.000, non paga 3.000 euro pari al 20% di 15.000. Quindi la retribuzione viene divisa a scaglioni e l’aliquota viene applicata solo alla parte di guadagno relativa allo scaglione considerato. Se così non fosse chi guadagna 10.000 euro paga 1.000 e chi guadagna 10.001 euro pagherebbe 2.000 euro invece di 1.000,20. Basta questo per notare che i conti con quell’aliquota son sballati.

Secondo errore: esiste la svalutazione della moneta. 500 MLN di lire del 1974 non sono 258.000 e passa euro di retribuzione ma, secondo le tabelle di rivalutazione istat del sole24ore equivalgono a circa 2.83 MLN di euro del 2008.

Terzo errore: se piazzi un aliquota altissima sull’irpef quello che ottieni è che montezemolo e chi nella sua situazione adotterà tutte le tecniche per eludere il fisco fra cui: lavorare per Ferrari lussemburgo e venire in missione in italia per dirigere, stock option etc. etc. più guadagni più sei incentivato a spendere per eludere il fisco(1).

Errori che gettano una luce abbastanza fosca su chi critica le azioni economiche del governo e della BCE, non dico avere un MBA ma almeno informarsi su come funzioni l’irpef…

(1) Non considero l’elusione fiscale un reato. Se uno, sfruttando le leggi esistenti riesce a pagare meno tasse son le leggi a non essere efficaci e quindi da cambiare, non è lui in colpa, che che ne dicano i soliti benpensanti.

Annunci

8 pensieri su “Perle economiche…

  1. A giudicare dai risultati ottenuti in Ferrari, Montezemolo vale ogni centesimo di liquidazione che riceverà. Ma questo è troppo per l’uomo da bar, amante del calcio, che rosica per gli stipendi dei calciatori, che contribuisce a pagare.

    Liked by 1 persona

    • assistente42, non sono affatto d’accordo con te. Negli anni 50 gli amministratori delegati guadagnavano circa 50 volte lo stipendio del più umile lavoratore della grande azienda che amministravano.
      Non mi risulta che il gangacessi della Ferrari guadagni centomila euro l’anno. Anche spalmandoli su 14 mensilità e contanto che sul costo del lavoro gravano un 50% reale di tasse dubito molto che il portinaio di casa Ferrari guadagni ~3500€/mese.

      Mi piace

      • Raphael, doveva succedere prima o poi che noi non si andasse d’accordo. Se mai diventerò CEO in Ferrari, farò in modo che la storia degli anni ’50 venga riscritta a favore di noi capitani d’industria. Da operaio, invece, non mi disturba la sproporzione della mia paga con quella del CEO. Oggi, molto più che negli anni ’50, una decisione giusta o errata muove miliardi. Un CEO che crea valore per miliardi lo devi pagare. Penso anche che non ci si debba scordare degli operai, ma questi, purtroppo per noi, sono sostituibili.

        Mi piace

        • La questione non è che disturbi me o te oppure che non si vada d’accordo su aspetti tutto sommato secondari. Ognuno spende i propri danari come vuole, anche la Ferrari quando “acquista” I servigi di un amministratore.
          Certamente in AD che crea valore lo devi ben ricompensare.
          Mi chiedo se compensi di tale entità siamo utili. Utili alla Ferrari. Mi spiego: se aumenti i compensi puoi attirare persone più brave e sono incentivate a fare meglio ma il meccanismo non è lineare. Raddoppiando il compenso non raddoppi la produttività dell’ad (o di altri). Inoltre oltre un certo compenso ci si assuefa ad avere “tanti” soldi ed averne altri in più non sono più un incentivo a far meglio. A meno di non avere la smania “di danee” e/o di potere.

          Mi piace

          • Dimenticavo di citare magnifici AD come Elop che dopo aver distrutto la compagnia affidatagli hanno avuto buone uscite milionarie. Se personaggi sciagurato come lui prendono milioni vuoi che uno che ha ben condotto una Ferrari non prenda altrettanto?
            Che poi Elop abbia fatto quello che che ha fatto spalleggiato da chi lo ha messo lì non ci piove. Rimane il fatto che ha umiliato, svilito “schiavizzato” l’unica multinazionale dei cellulari europea portandola all’oblio in brevissimo tempo…. Di quand’è il burning platform memo, del 2011?

            Mi piace

          • Chiaramente le decisioni sbagliate o insufficienti si pagano. Chissà quale bocciofila dirige costui, adesso, se il mondo è giusto…

            Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...