discriminazioni e coglionaggine…

Stavo leggendo un articolo segnalatomi:

http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/news/2014/luglio/1404813902283.html

(…)

Che la Puglia fosse una regione gay friendly era noto. Oggi però parte una nuova operazione finanziata con i fondi europei per 1.096.300 euro. Si tratta dei percorsi di tirocinio e coaching dell’Avviso del progetto DJ – Diversity on the job”, rivolti a soggetti svantaggiati e/o discriminati appartenenti alla comunità LGBT o alla comunità Rom, Sinti e Caminanti (RSC).

Il progetto “vuole favorire l’inclusione socio lavorativa, nelle regioni dell’Obiettivo Convergenza (Puglia, Campania, Calabria e Sicilia), di quelle persone a forte rischio di discriminazione e marginalizzazione a causa del proprio orientamento sessuale o della propria comunità di appartenenza.”

Difficile comprendere come si dovrà certificare il proprio orientamento sessuale per poter accedere ai corsi. Come è altrettanto difficile comprendere perché in un periodo di forte disoccupazione generalizzata, vi debbano essere delle fasce sociali identificate in base all’orientamento sessuale o all’etnia o comunità di appartenenza, privilegiate rispetto alle altre. (…)

Francesco Colafemmina

Che dire: le positive discriminazioni non mi son mai piaciute proprio perché discriminazioni e tendono a far pensare alle categorie discriminate come categorie che abbisognano di sostegno speciale visto che sono incapaci di competere ad armi pari con le altre. Paradossalmente benzina per chi li accusa di essere inferiori.

Concordo con l’autore anche riguardo al problema di certificazione del proprio orientamento sessuale per l’accesso ai corsi; io teoricamente come posso certificare che preferisco il pisello alla patatina? e se apprezzo entrambi allo stesso modo? L’unico discriminante è la tessera dell’arcigay?

Come spesso capita ottime intenzioni teoriche si son tradotte in pessime azioni.

Annunci

3 pensieri su “discriminazioni e coglionaggine…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...