Un commento sulla scuola

fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/27/istruzione-siamo-gli-ultimi-della-classe/1041913/#comment-1456814718

Franco
Il discorso del “bocciare i ragazzi è sbagliato” si riferisce ovviamente a casi limite….possibile che la maggioranza legga sempre le cose in superficie ?
C’è una bella differenza se fai ripetere l’anno ad un alunno che ha visibilmente problemi in famiglia, di apprendimento, oppure quelli di apprendimento sono dovuti alla famiglia o bocciare uno che proprio non ha voglia di fare una mazza.
Fra l’altro si parlava della bocciatura alle scuole elementari ; se un bambino viene bocciato in prima elementare ci possono essere più fattori che portano a questo, e non ultimo, potrebbe essere anche colpa dell’insegnante.
Faccio un esempio pratico : nella classe di mio figlio (che ormai ha finito le elementari) si faceva un percorso didattico a due velocità : i più bravi (cioè, quelli che venivano seguiti con ripetizioni a casa perchè purtroppo una cosa è essere insegnante e una cosa è SAPER INSEGNARE) venivano seguiti meglio e premiati.
Quelli invece che facevano più fatica ad apprendere invece, non solo non venivano seguiti, ma quando facevano bene non venivano premiati in pagella (e ovviamente, parliamo di bambini che non potevano permettersi le ripetizioni a casa vista la dabbenaggine delle maestre).
Potrei stare a parlare qui per ore, di come la maestra di matematica pensava di far entrare meglio in testa un concetto semplicemente prendendo a schiaffi i bambini (siamo riusciti a cacciarla solo l’ultimo anno), o di una maestra di italiano che non ha fatto in 5 anni analisi logica e grammaticale (fondamentale per imparare l’italiano, e poi vogliamo fare le lingue straniere), o di una maestra di inglese (appunto) cambiata ogni anno così da confondere meglio le idee agli alunni che già studiavano 8 ore al giorno (si , come in ufficio) e poi tornavano a casa stremati e dagli a fare i compiti, su compiti.
Cosa ha imparato mio figlio ?
Solo che la scuola fa schifo, che è noiosa e che non si impara nulla, perchè se premi solo gli alunni che sanno la lezione a memoria, cosa può sperare di ottenere un bambino che non riesce a ricordare cosa c’è scritto a pagina 49 ?
Non hanno mosso un dito per fargli comprendere che la conoscenza è alla base della vita ; hanno solo ribadito il concetto che studiare è solo fatica, nessun accenno a come invece imparare cose nuove faccia di noi persone più complete.

Una testimonianza drammatica, che non ho difficoltà a ritenere vera. Se si prova a rendersi conto dei danni fatti da tali maestre, danni che, come scritto nel messaggio, possono venire riparati parzialmente dalle famiglie che seguono i figli ed hanno i soldi per le ripetizioni. Danni che quindi vengono presi in pieno dai bambini provenienti da famiglie povere o menefreghiste.

Perché non si è intervenuti prima? perché una maestra che prende a sberle i bambini non può essere richiamata all’ordine e, nel caso, destinata ad altre attività lontano dai bambini?

Ci si scaglia contro l’invalsi ma è uno dei pochi strumenti che consente di rivelare, pur con tutti i difetti annessi come il non poter attribuire puntualmente le colpe di determinate situazioni, che alcune classi non hanno fatto analisi grammaticale e logica? Quei ragazzi sono mezzo rovinati e se non verranno pienamente supportati dalle famiglie, e non nel senso di fare da sindacaliste dei figli, forse usciranno dalle medie ma alle superiori sono morti. Morti a causa di una pessima scuola elementare. Prima di frignare che gli italiani disprezzano gli insegnanti perché son tutti ignoranti capaci solo di sbavare davanti all’isola del grande porcello chiediamoci come possano esistere situazioni come quelle denunciate dal commento e, nel caso, cosa si possa fare per evitare che accadano di nuovo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...