scuola: emancipazione sociale o formazione di schiavi a basso costo?

Le discussioni riguardo alla scuola, oltre a svegliare i vecchi ricordi del tempo ivi trascorso, dall’una e dall’altra parte della barricata, offrono anche interessanti spunti di riflessione per capire la situazione attuale. Ad esempio le ricerche di “apprendisti con esperienza” o il numero di domande di persone pronte a farsi sfruttare per fare i “volontari” all’expo. Perché?

Una risposta potrebbe essere questa: siccome la scuola seleziona poco o quasi niente il mero possesso del titolo di studio dimostra poco. Ergo diventa fondamentale arricchire il CV o con certificazioni “serie”(1) o con referenze “reali e verificabili”(2) e, logica conseguenza, viene presa d’assalto qualsiasi possibilità di arricchire il proprio CV anche se si tratta di passare sei mesi di schiavitù volontaria. Esigenza di emergere e di dimostrare di valere un poco di più degli altri, di essere più appetibili per un futuro datore di lavoro.

In un paese dove (fonte: sole24ore) l’analfabetismo funzionale è al 47% cosa dimostra il titolo di studio, poco o niente. Basta vedere il concorsone scolastico, nonostante la maggior parte dei partecipanti alla selezione possedesse un titolo di studio di livello universitario circa il 66% non è stato in grado di passare i test (per chi volesse provarli c’è il simulatore ufficiale del ministero). Cioè non è stato capace di svolgere semplici operazioni matematiche o di discernere fra ragionamenti corretti ed errati, roba a livello di scuola media inferiore. Ed a pensarci è una cosa agghiacciante perché mostra, numeri alla mano, quanto in basso sia caduta la qualità dei laureati e conseguentemente quanto poco venga considerata la preparazione media di un laureato, o di un diplomato.

Sarebbe interessante una analisi sui disoccupati italiani e su quali siano le loro reali capacità misurate secondo i metodi OCSE-PISA, forse se ne scopriranno delle belle e forse si spenderanno con più oculatezza i fondi assegnati all’università. Perché è vero che le PMI tendono a voler investire poco in ricerca e sviluppo ma è parimenti vero che per fare ricerca e sviluppo serve avere persone in grado di farla (realmente) e non incompetenti laureati.

E a differenza della scuola dove c’è un ministero che, teoricamente, organizza, nel campo dei tirocini c’è il turboliberismo. C’è, grazie alla pessima scuola, abbondanza di offerta e quindi il prezzo crolla, soprattutto per profili che non richiedono grossi investimenti e grandi quantitativi di studio. Tanto per fare un esempio nel campo informatico: data entry o code monkey (aka baby developper). Così come capita nel campo della scuola dove in certe private i docenti, in cambio del punteggio per il passaggio in ruolo (o per concorrere all’ennesima “ultima regolarizzazione di massa”) accettano di lavorare, praticamente, gratis e di girare con una scopa nel culo per ramazzare i corridoi…

Ecco il risultato di una scuola che in nome di un malintesissimo egualitarismo di facciata rifiuta di selezionare e discernere fra chi è formato e chi no. Ottenendo un risultato opposto a quanto si intendeva: invece di diventare un ascensore sociale e favorire l’emancipazione di chi era indietro è una fabbrica di schiavi a basso costo.

 

 

(1) Certificazioni, rilasciate da aziende private e riconosciute dall’industria come valide come le certificazioni Red Hat o le certificazioni avanzate Microsoft. Costano anche abbastanza.

(2) Se non è verificabile allora è come se non ci fosse.

Annunci

6 pensieri su “scuola: emancipazione sociale o formazione di schiavi a basso costo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...