bacheche piene urne vuote…

“piazze piene, urne vuote” fu il laconico commento, nel 1948, di Nenni ai risultati elettorali. La presa d’atto che molti che andavano a far casino in piazza, nel segreto dell’urna sceglievano la democrazia cristiana.
Con grillo è capitata la stessa cosa: su FB e su internet era un fiorire di slogan pro stellini, un sacco di vinciamo noi… #adessovinciamo, con il 40% pretenderemo che napisan e renzi vadano a casa…
Risultato: una legnata sui denti che letteralmente blinda renzi. Considerando anche che alle europee tradizionalmente i partiti di protesta, come gli stellini, facevano il pieno, vedi anche le pen in francia, l’aver preso meno voti rispetto alle politiche (2,9 milioni di voti in meno) è in pratica la pietra tombale sui sogni di governo del kollettivo del liceo okkupato grillo kasaleggio. O cambiano (come?) o spariscono. Sicuramente ci saranno contraccolpi, molti. Grillo può far dire alla rete quello che vuole ma i numeri sono quelli, e i numeri non mentono…
A destra invece la situazione è più interessante. Nonostante le mazzata forza italia (berlusconi c’è). Alfano e Meloni non convincono e si attestano sui voti dei partiti di provenienza (AN e UDC) Serve un leader credibile (marine le berlusc ?) che unisca e riesca a far riapparire coesa una coalizione che altro non sa fare che litigare e svenarsi a causa di troppi leaderuncoli con la sindrome della prima donna.
La lega c’è ed è ancora viva, anche se non so quanto sia merito della lega e quanto demerito della kyenge…
Tsipras vince ma non convince… e riguardo alla politica nazionale ci son troppi leader per un partito che naviga sul 4%…
I verdi e wannona sono cadaveri putrefatti, speriamo anche che i big capiscano che conquistare un voto degli animalari equosolidali ecocompatibili significa perderne tre di persone con abbastanza sale in zucca da apprezzare la medicina, la scienza e le comodità della vita moderna…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...