il politico per l’italiano medio

Ho letto questa solenne rosicata verso la signora Renzi pubblicata su FQ. A parte che, a furia di criticare qualsiasi cosa faccia renzi, moglie di, figli, partenti amici e conoscenti alla fine lo rendono quasi simpatico e soprattutto annegano in chiacchiere da comare anche le critiche sensate.  Che poi è stato l’errore commesso anche con berlusconi; qualsiasi cosa facesse finiva sotto il fuoco di fila delle critiche, critiche che partivano soprattutto da certa intellighenzia, solo che alzando a livelli inverosimili il rumore l’unico effetto era coprire il segnale, ovvero le critiche fondate e giustificate.

Comunque a leggere l’articolo sembra che il politico (e la sua famiglia) debba essere un mix fra san francesco: deve essere povero e donare tutti i suoi averi ai poveri; e il genio della lampada: deve risolvere immediatamente tutti i problemi del mondo e realizzare tutti i desideri di chiunque. Perché se tutti sono uguali allora io devo avere gli stessi diritti (ma ovviamente non i doveri(1)) che deve avere Matteo Renzi.

E non ci si rende conto che se si porta avanti un’idea così infantile della politica, l’unico risultato che si ottiene è di avere politici paternalisti che ti trattano come bambini.

(1) Quando sei in una posizione politicamente elevata sei sempre sotto i riflettori e la vita privata, situazioni dove un privato cittadino ha il diritto di dire: fattevi i BIP! vostri, possono diventare pubbliche. Devi muoverti con cautela, consapevole che se qualcuno ha interesse a fraintendere, riesce ad fraintendere l’impossibile. Renzi non può uscire a prendersi una pizza e discutendo con un amico dire, soprattutto se in un locale pubblico: ma la birra X è molto migliore della birra Y, anzi la Y a me fa vomitare. Se lo dice un Mario Rossi qualsiasi, chissenefrega, se lo dice il presidente del consiglio scoppia un casino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...