Pattern delle notizie mediche o tecnologiche sconvolgenti fornite dai media…

Pattern è un termine inglese, di uso diffuso, che può essere tradotto, a seconda del contesto, con disegno, modello, schema, schema ricorrente, struttura ripetitiva e, in generale, può essere utilizzato per indicare una regolarità che si riscontra all’interno di un insieme di oggetti osservati (per esempio, le macchie di un ghepardo o la ripetizione di una determinata sequenza all’interno di un insieme di dati grezzi) oppure la regolarità che si osserva nello spazio e/o nel tempo in determinati fenomeni dinamici (per esempio, la danza delle api o la circolazione delle masse d’aria calda e fredda nell’atmosfera).

Nel caso delle notizie sanitarie riguardo a  cure miracolose oppure notizie su tecnologie miracolose lo schema è facilmente riconoscibile.

Cosa accomuna lato medico: stamina, escoazulsiero di bonifacio e metodo di bella, oppure lato tecnologico: e-cat, auto ad aria compressa, free enery? Questo:

1) Viene millantata una invenzione straordinaria o una cura miracolosa che risolverà gravi problemi del mondo o che curerà gravi malattie attualmente incurabili.

2) La voce si inizia a diffondere mediante i passaparola / viene organizzata una presentazione in pompa magna della tecnologia davanti ad un pubblico e dei giornalisti non esperti della materia oggetto della presentazione.

3) La stampa mainstream inizia a parlarne

4) La prima reazione, da parte della scienza vera(1) è, come è giusto che sia, scetticismo.

5) La gggente inizia a far pressione su politici et altri affinché, nonostante il parere negativo degli scienziati, il metodo venga adottato. Inizia un micidiale ciclo di feedback in cui: la  gggente appoggia il metodo, i media per arruffianarsi tali persone, si prestano a fare da cassa di risonanza, aumenta la pressione sui politici, la notizia si diffonde e più gggente chiede che il metodo…

6) Parte fra mille polemiche la sperimentazione e avviata seriamente(2) quest’ultima il bluff viene scoperto.

7) I media, e i sostenitori del metodo, si spaccano in due blocchi: il primo, di minoranza, continua a sposare ipotesi di gombloddo e sabotaggi, l’altro cerca invece di rifarsi la verginità il prima possibile magari criticando i politici per essersi piegati alle richieste di sperimentazione del metodo(3), richieste cui gli stessi giornali avevano fatto da cassa di risonanza(4).

Trovo stupefacente che molti, nonostante il pattern sia facilmente riconoscibile, ancora abbocchino a storie simili. Ma vabbe’ alla gggente piace credere e i giornali altro non fanno che vendere le storie che la gggente vuole comprare.

(1) Ho preferito non scrivere scienza ufficiale in quanto esiste solo una ed una sola scienza, quella che segue il metodo scientifico. Scienza alternativa è un controsenso.

(2) Cioè sperimentando in condizioni controllate e verificate secondo i santi crismi della sperimentazione scientifica.

(3) Immaginatevi un titolo del tipo “Il ministro lorenzin inquisito dalla corte di conti per lo spreco di x-mila euro per sperimentare…” e le polemiche che solleveranno i soliti…

(4) Roba successa anche nel caso dell’influenza suina: gli stessi giornali che sei mesi prima sparavano i titoloni sull’arrivo della terribile pandemia paventando scenari apocalittici e protestando perché il governo non aveva ancora comprato il vaccino ed avviato la campagna di vaccinazione, sei mesi dopo sparavano i titoloni perché il governo aveva comprato un sacco di inutili scorte di vaccino spendendo una barca di soldi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...