Indiana PI Bill e il Tar del Lazio

Film di avventura

Trama

Indiana PI Bill(1) è uno dei più grandi scienziati viventi, le sue scoperte matematiche vanno dall’algebra alla geometria differenziale, dalla topologia differenziale alle tabelline. La sua ultima scoperta è un scoperta sconvolgente che stravolgerà la matematica dalle fondamenta. Infatti ha scoperto che pi greco, il rapporto fra la misura della circonferenza e quella del diametro è pari a 3,2, non quel numero assurdo 3,1415… che la setta dei matematici propina al mondo. Le conseguenze di tale scoperta sono sconvolgenti: niente più lunghi e complessi calcoli con numeri strambi per calcolare lunghezze e aree, libertà dal giogo delle radici, la possibilità di quadrare la circonferenza(2), la matematica diventerà una materia dove tutti andranno bene. Ma la terribile ka$ta dei matematici, una oscura setta con l’obiettivo di dominare il mondo si oppone e cerca di affondare tale miracolosa scoperta. La setta non si  fa scrupolo ad usare contro PI Bill tutte le sue terribili armi, dalle più subdole come i radianti  alle più devastanti come le oscure formule di Eulero. Ma grazie ad una eroica giornalista della trasmissione “gli Sciacalli”, che si opporrà seno contro seno alle trigonometriche, il popolo saprà e avrà la speranza di liberarsi dal giogo degli Irrazionali e dalla parte peggiore di loro, ovvero i Trascendenti(3) e tornare al mondo razionale di Pitagora(4). La setta allora andrà contro PI Bill come un sol uomo contrastandolo in tutti i luoghi e in tutti i laghi (cit. Valerio Scanu) fino ad usare l’arma finale: il terribbbile Ago di Buffon  Ma l’arrivo di un eroe dell’imparzialità riequilibrerà la situazione…

(1) Qui (wikipedia inglese) e qui (maurizo codogno) la storia della proposta di legge dello stato dell’Indiana (Indiana Pi Bill), uno degli stati USA, per fissare a 3,2 il valore di pi-greco.

(2)Si, esiste una costruzione con riga e compasso che consente, dato un segmento S, di costruire un segmento T tale che il rapporto fra la lunghezza di S e quella di T sia pari a 3,2.

(3) Qui la definizione di numero trascendente; il buffo è che sulla retta reale ci son più numeri irrazionali trascendenti che numeri razionali ed irrazionali non trascendenti (detti algebrici). Pi greco è un numero trascendente.

(4)Per Pitagora tutto era numero e tutto era esprimibile mediante rapporti fra numeri. La scoperta dell’incommensurabilità di radice di due dette un brutto colpo alla setta dei pitagorici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...